I fulmini sono un problema generalmente molto sottovalutato a livello metereologico ma non nel campo del Broadcast; i danni che possono produrre possono essere di notevole entità quindi è bene predisporre una efficace protezione data la loro imprevedibilità.
Cosa sono i fulmini?
è un fenomeno atmosferico legato all’ elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica di grandi dimensioni che si instaura fra due corpi con elevata differenza di potenziale elettrico . La scarica del fulmine sarebbe generata dalle particelle negative delle nuvole che vengono attratte dalle particelle positive presenti nel suolo. Tuttavia l’origine del fenomeno non è ancora del tutto chiara. Sono state studiate varie cause che includono le perturbazioni atmosferiche (vento, umidità, attrito e pressione atmosferica), ma anche l’impatto di particelle provenienti dal vento solare e l’accumulo di particelle solari.La scarica di un fulmine avviene di solito con il metodo seguente: dalla nuvola ha inizio un canale ionizzato (detto canale di prescarica) che avanza nell’aria verso il basso, muovendosi a tratti con avanzamenti rapidi dell’ordine dei 50 metri e pause nell’ordine di 50 microsecondi, in modo che la velocità media risultante dell’avanzamento sia di circa 1metro/microsecondo. Quando il canale ionizzato, che appare debolmente luminoso e presenta irregolarità di percorso e ramificazioni, raggiunge il punto di contatto con il suolo (o su una linea elettrica ad esempio) fluisce verso terra una elevata corrente dovuta alla scarica quasi completa del canale ionizzato (scarica di ritorno), la quale inizia dal suolo e si propaga verso la nube con una velocità di circa 0.1 – 0.3 volte quella della luce rendendo via via notevolmente luminoso il condotto di fulmine e le sue ramificazioni.
La nostra soluzione
A differenza degli altri tradizionali sistemi di protezione ( vedi scaricatori a soffio magnetico) che nel momento in cui vengono colpiti hanno un tempo di intervento mediamente lungo (dove possono venir danneggiate le apparecchiature) il nostro sistema scarica direttamente a massa la sovratensione senza tempi di di intervento.
Il dispositivo statico impedisce che vi sia una differenza di potenziale in tensione tra inner e outer del feeder d’antenna mettendo in corto circuito In/out in entrambe le porte.
Viene installato in prossimità dello shelter e collegato alla discesa dell’antenna prima di entrare nella sala tx . Requisito fondamentale : deve avere un’ottima messa a terra.
Lightning is the world’s most underrated weather hazard but not in broadcasting field. T The damage they can produce can be significant so it’s good to predispose an effective protection expecially for their unpredictability.
What is lightning?
Lightning is a sudden electrostatic discharge during an electrical storm between electrically charged regions of a cloud (called intra-cloud lightning or IC), between that cloud and another cloud (CC lightning), or between a cloud and the ground (CG lightning). The charged regions in the atmosphere temporarily equalize themselves through this discharge referred to as a strike if it hits an object on the ground.
On Earth, the lightning frequency is approximately 40–50 times a second or nearly 1.4 bilion flashes per year and the average duration is 30 microseconds. Many factors affect the frequency, distribution, strength and physical properties of a “typical” lightning flash in a particular region of the world. These factors include ground elevation, latitude , prevailing wind currents, relative humidity , proximity to warm and cold bodies of water, etc. To a certain degree, the ratio between IC, CC and CG lightning may also vary by season in middle latitude.
Our Solution
Unlike the other traditional protection systems (like arresters magnetic blow) that in the moment they are hit they have a quite long average time (where the equipments can be seriusly damaged) our system download directly to ground the overvoltage without time of intervention.
The static device prevents that there will be a potential difference in tension between inner and outer feeder of the antenna by shorting In / out in both ports.
It is installed in the vicinity of the shelter and connected to the antenna down before entering the tx room .
A fundamental requirement: it must have a good grounding.